Storia
1923 – 1959
Alfredo Melandri e Luigi Deggiovanni, già produttori conto terzi di parti di macchine agricole, iniziano a sviluppare e produrre le prime presse in fusione, torchi continui a due eliche e presse idrauliche verticali per la spremitura dell’uva. Viene fondata la Costruzioni Meccaniche Deggiovanni & Melandri.
1960 – 1969
La ditta espande la produzione delle macchine per il settore enologico. Viene sviluppato il primo gruppo di pressatura uve in continuo Florsvin-Enotork , le Velocipresse e le presse per le distillerie. I prodotti vengono venduti in tutte le principali cantine in Italia e all’estero nei principali paesi produttori di vino.
Dalla Deggiovanni & Melandri viene fondata la Costruzioni Enolmeccaniche DIEMME s.n.c. che si trasferisce in Via Bedazzo a Lugo (RA).
1970 – 1979
L’azienda vede una grande espansione nel settore enologico. Viene ampliata la gamma delle linee continue Florsvin Enotork 780 – 670 – 600 che conseguono un grande un successo in tutti i principali mercati. Vengono sviluppati altri macchinari di processo di vinificazione nel campo della filtrazione, termo-vinificazione, flottazione, diraspatura. Nel 1973 viene fondata la Filtri Diemme SpA una società indipendente per la produzione di filtri pressa a piastre per il settore enologico e depurazione civile ed industriale.
1980 – 1989
Nel 1986 le società Costruzioni Enolmeccaniche DIEMME s.n.c. e Filtri Diemme SpA si fondono in un’unica società la DIEMME SpA e viene realizzato il logo che ci accompagnerà fino al centenario. Nascono due rami d’azienda indipendenti, la Divisione Enologia e la Divisione Filtri, che sviluppano rispettivamente i propri settori d’interesse con tecnologie innovative e nuovi mercati di sbocco. I due fratelli, Nino e Rino Melandri continuano come unici azionisti lo sviluppo della DIEMME SpA.
1990 – 1999
La DIEMME SpA consegue una grande espansione delle proprie aree di affari. La Divisione Filtri si specializza nelle tecnologie di separazione solido-liquido e diventa uno dei principali attori mondiali in diversi settori d’industria. La Divisione Enologia incrementa ulteriormente la propria presenza su tutti i mercati esteri con una capillare rete di agenti e distributori garantendo alla clientela una completa copertura commerciale e assistenza tecnica.
2000 – 2009
Continua la crescita della Divisione Enologia e Filtri grazie all’apertura di uffici commerciali nei principali mercati, in particolare in Francia che rappresenta il primo mercato di esportazione della Divisione Enologia e in Cile viene costituita la Diemme Enologia Chile SA. Al costante sviluppo dell’attività commerciale e di marketing, viene sempre affiancata l’attività di ricerca e innovazione tramite la collaborazione con Istituti di ricerca nazionali ed europei.
2010-2019
Nel 2011 il ramo d’azienda Divisione Filtri viene conferito nella DIEMME Filtration Srl e ceduto un pacchetto azionario alla Passavant Geiger società del gruppo BILFINGER BERGER.
La DIEMME SpA cambia la propria denominazione sociale in DIEMME Enologia SpA. La famiglia Melandri continua con la DIEMME Enologia il suo percorso di sviluppo nel settore enologico e fonda la DIEMME Soil Washing Srl una nuova società indipendente per lo sviluppo di tecnologie ed impianti per la bonifica dei terreni e sedimenti contaminati.
L’impegno e le energie impiegate nella ricerca e innovazione sono ricompensate dai premi e riconoscimenti ottenuti nei principali concorsi di innovazione tecnologica di settore italiana ed estera.
Seguendo i bisogni ecologici Diemme Enologia si rende autosufficiente producendo energia pulita e ecologica con pannelli solari fotovoltaici per l’intera sede produttiva di Lugo.
2023
DIEMME Enologia festeggia i 100 anni di attività, ringrazia i clienti, i distributori, gli agenti e i propri dipendenti per la fiducia e la collaborazione sempre riconosciute.